La radio mobile – una svolta nella tecnologia delle comunicazioni

Una radio portatile, conosciuta anche come walkie talkie, è una radio portatile che funziona utilizzando un circuito elettronico molto semplice basato su transistor, che ha rivoluzionato il mondo dei dispositivi elettronici personali, presentando per la prima volta piccoli dispositivi portatili. La prima generazione di radio portatili è stata prodotta per e dal personale militare degli Stati Uniti nelle prime parti del 1970. Questi dispositivi funzionavano raccogliendo un segnale da una stazione base fissa e poi trasmettendolo o tramite correzione statica o emettendo una breve raffica di energia radio che veniva raccolta dalla stazione base. La prima radio portatile ad essere introdotta sul mercato fu il Motorola RAZR (aka, The Rocket) che utilizzava una combinazione di lettore CD, cassetta e un sintonizzatore AM/FM. La tecnologia del tempo non permetteva la trasmissione del suono attraverso onde elettromagnetiche, così invece la radio era dotata di un magnetron, che utilizzava un potente magnete per creare un flusso di frequenza radio in un circuito diodo.

Dopo questa panoramica, consigliamo di valutare il sito https://sceltaradioportatili.it/.

La nuova era dei dispositivi radio portatili è nata con lo sviluppo della tecnologia Bluetooth. Questa tecnologia wireless fa uso di connessioni senza fili a bassa potenza per permettere la comunicazione tra dispositivi elettronici che di solito sono sotto forma di dispositivi portatili o anche dietro il computer della scrivania. Fondamentalmente qualsiasi tipo di dispositivo elettronico può essere collegato alla vostra radio portatile; questo include lettori CD, telefoni, cercapersone, console di gioco, televisori, computer e molti altri dispositivi che non possono essere utilizzati con i metodi tradizionali cablati. In questo modo una singola unità come un telefono può agire come una radio, riprodurre musica e occupare molto meno spazio di una radio tradizionale.

Anche se lo standard Bluetooth è abbastanza nuovo e ancora in fase di sviluppo, ci sono già un certo numero di radio portatili che sono state adattate per fare uso della tecnologia Bluetooth. I dispositivi che sono in grado di farlo sono il Bluetooth e il Jabra. Con l’avvento di questi dispositivi Bluetooth, il futuro delle comunicazioni radio si sta chiaramente delineando per tutti. I vari apparecchi Bluetooth evidenziano questo fatto con la loro portabilità, flessibilità e capacità di accettare altri dispositivi integrati che stanno diventando parte della nostra vita quotidiana.

Previous Article
Next Article