Abbigliamento per lo sci

Sciare è uno sport completo e impegnativo, che si pratica sulla neve e in montagna. Avremo quindi bisogno di proteggerci dal freddo pungente tipico di questo ambiente, al fine di aiutarci nelle nostre performance. Possiamo acquistare dei completi, o prendere separatamente i vari capi che ci occorrono (la giacca, il pantalone, eccetera) al fine di creare abbinamenti diversi e originali.

Come per ogni tipo di capo sportivo anche in questo caso dovremo guardare prima di tutto al tessuto, ossia il materiale di costruzione. Questo deve rispettare le esigenze ambientali, e proteggerci dal freddo ma comunque darci una grande libertà di movimento. Per tale ragione per prima cosa il tessuto deve tenerci al caldo. Le fibre più usate in questi casi sono il poliestere, che in confronto alla lana è più leggero e meno ingombrante. Alcune giacche possono anche essere in pile, a collo alto o meno. Un altro tipo di tessuto che si usa molto è il jersey di lana, di prima qualità. Per un fattore di comodità è meglio usare una chiusura a zip, o il veltro – mentre i bottoni con i guanti non saremo sempre in grado di slacciarli agevolmente. I pantaloni possono avere anche un pezzo in più, e dare vita a una salopette. Questo modello è molto in voga soprattutto negli ultimi anni. È un capo comodo e stabile, e indicato per lo sci. Oltre che dal freddo dovremo proteggerci anche dal vento: in questo caso è bene che i polsini delle giacche si possano fermare bene, in modo da non far entrare spifferi dentro. Controlliamo sempre che siano di veltro, e si possano abbottonare e sbottonare con facilità – ma che restino ben aderenti alla pelle.

Anche le maggiori case di moda firmano simili capi, sia in tute intere che in due o tre pezzi da abbinare insieme. Mixando al meglio i colori e le fantasie di giacche e pantaloni possiamo creare outfit armonici ma molto stravaganti, e al cento per cento personalizzati. In questo modo per ogni giacca possiamo abbinare un paio di pantaloni, e viceversa.

Altri consigli come questo si possono trovare sul portale web dedicato all’abbigliamento sportivo.

Previous Article